NICOSIA
Il Centro di Nicosia offre servizi di riabilitazione non solo nel comune dell’Ennese ma, per la sua posizione, riesce a raggiungere anche una vasta utenza che si estende a diversi Comuni delle Madonie, da Ganci a Capizzi, da Sperlinga a Mistretta. Nel Centro di riabilitazione, attivo dalla metà degli anni ’80 (nel 1985 nacque la Sezione A.I.A.S. e un anno dopo la struttura aderì al C.S.R.), vengono effettuati trattamenti riabilitativi in ambulatorio e a domicilio per un’Utenza annua di oltre 60 disabili. Il C.S.R. di Nicosia inoltre ha già fatto
richiesta per l’attivazione di un Centro diurno per disabili, che rappresenterebbe uno spazio importante di integrazione e socializzazione, oltre che un punto di riferimento per moltissimi familiari dei disabili.
Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione nel 2016 ha completato i lavori per la realizzazione di un nuovissimo Centro di riabilitazione a Nicosia, per sostituire i locali della sede di Palazzo Speciale, di proprietà delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore. La nuova struttura, realizzata dal Consorzio con i propri risparmi, e inaugurata il 9 Aprile 2016, sorge in Contrada Sant’Andrea a poca distanza dal centro del paese. Spazi molto luminosi e ampi caratterizzano l’edificio, che si estende su 600 metri quadri e si trova all’interno di un’area grande circa 5 mila metri quadrati, arricchita da oasi di verde e numerosi posti auto. Il nuovo Centro è disposto su un unico piano ed è totalmente privo di barriere architettoniche. Anche la suddivisione degli spazi risulta ottimale: l’ampio ingresso consente l’accesso al settore destinato all’accoglienza, con un’ampia sala d’attesa, in cui è stata realizzata anche una moderna sala per convegni e attività  teatrali. A sinistra rispetto all’ingresso c’è il settore riservato all’area lavorativa-domiciliare: è composto da una sala d’attesa ed i servizi igienici. Tramite un corridoio si accede agli ambienti destinati a spogliatoi per il personale e stanze per medico, psicologo e assistente sociale. Nell’ala destra della struttura, si accede al settore per le attività organizzative, direttive e ambulatoriali: è suddiviso in 5 box per le terapie e un’ampia palestra, sale per i medici e gli assistenti sociali. La struttura è dotata di impianto fotovoltaico e solare termico, in grado di produrre energia dal sole ed acqua calda.
Prestazioni
-
Ambulatorio
-
Domicilio
Direttore sanitario
-
Direttore sanitario
Dott.ssa Maria Luisa Lo Bartolo