MODICA
A Modica nel 1982 fu istituita una Sezione dell’A.I.A.S. ma le attività del Centro furono avviate nel febbraio del 1986, quando la Sezione ha aderito al Consorzio Siciliano di Riabilitazione che decise di proseguire l’attività per dieci anni senza alcun contributo da parte del Comune.
Nel corso degli anni, l’attività riabilitativa è cresciuta, garantendo un servizio indispensabile per un vasto territorio del Ragusano. Il Centro di riabilitazione di Modica dal Dicembre 2006 ha sede in una nuova bella struttura, in Zona Treppiedi Sud. Realizzato su un terreno di 3.074 metri quadrati di proprietà del C.S.R., il nuovo Centro occupa una superficie di 407 metri quadri. Tutti gli ambienti inoltre sono stati creati tenendo conto dei criteri di progettazione relativi alle strutture accessibili per i disabili, in modo da rendere fruibili tutti gli ambienti alle persone con handicap. Il Centro da sempre effettua prestazioni domiciliari garantendo ogni anno le attività di riabilitazione ad oltre 80 Utenti che coprono tutte le fasce d’età , con netta prevalenza per le patologie dell’età evolutiva di carattere neurologico e/o secondariamente neurologico.
Da febbraio del 2012 inoltre il C.S.R. di Modica eroga anche prestazioni ambulatoriali, dove vengono effettuate attività di logopedia, fisio-kinesiterapia, riabilitazione neuromotoria, psicomotricità e riabilitazione neuropsicologica per disabili di ogni età con disabilità motorie, psichiche, cognitive e neurosensoriali.
Anche in questo Centro, il personale è costantemente formato e aggiornato per assicurare competenze e professionalità riabilitative alla fascia d’utenza così delicata dei bambini garantendo trattamenti neuromotori e motori, psicomotori, logopedici e neuropsicologici.
Prestazioni
-
Ambulatorio
-
Domicilio
Direttore sanitario
-
Direttore sanitario
D.ssa Giovanna Di Falco