INCLUSIONE SOCIALE
Per dare risposte concrete ad un figlio nato con disabilità, nel 1967 si è riusciti a dar vita ad una rivoluzione che si diffuse a macchia d’olio, permettendo di liberarsi da quelle catene fisiche, mentali e culturali che volevano le persone con disabilità relegate in casa.
Ancora oggi, l’obiettivo alla base nel nostro lavoro è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. È per questo che nei 19 Centri del C.S.R. ci occupiamo non solo di riabilitazione, ma anche della promozione della piena inclusione sociale dei nostri Utenti, creando per loro occasioni di partecipazione attiva alle diverse opportunità offerte dal territorio, al fine di garantire a ciascuno il diritto di essere cittadino del mondo a tutti gli effetti.
Alcune delle attività svolte:
- Visite a musei, parchi naturali, orti botanici, mostre, ecc.
- Gite turistiche nel territorio regionale, nazionale o all’estero
- Partecipazione a concerti musicali e rappresentazioni teatrali
- Mini crociere e gite estive in località marine
- Partecipazione ad eventi sportivi tra cui partite di calcio, corse automobilistiche o di ciclismo
- Visita di santuari anche in occasione di feste locali
- Giornate in agriturismo
- Serate in pizzeria
- Progetti di danza o teatrali con rappresentazioni pubbliche
- Allestimento di stand e vendita dei prodotti realizzati nei laboratori artigianali del C.S.R
INCLUSIONE SCOLASTICA
Per il bambino la scuola è l’agenzia educativa più importante dopo la famiglia. Per questo, il C.S.R. si impegna affinché ogni Utente possa seguire un normale iter nei propri studi. L’impegno è quello di orientare i familiari verso le istituzioni di riferimento come ASP, Comuni e Province, in base al grado di inserimento scolastico, dall’asilo all’Università. Il Consorzio, su richiesta della scuola e/o dei familiari, si impegna a partecipare ad incontri per: – fornire indicazioni su idonei ausili utili nell’ambito scolastico – partecipare alla stesura del PEI (Piano educativo individualizzato) e ove richiesto, del PEP (Piano educativo personalizzato) – seguire il passaggio da un ordine di istruzione all’altro.
KIKKI VILLAGE, VACANZE PER TUTTI
Per fornire risposte concrete a chi veniva rifiutato dai luoghi pubblici in quanto persona con disabilità e per colmare l’enorme vuoto presente nel settore del turismo, nel 2011 è stato inaugurato il Kikki Village (Modica, RG): il primo villaggio turistico 4 stelle d’Europa che ha fatto dell’inclusione il suo punto di forza, per consentire a tutti di trascorrere una vacanza libera da barriere mentali e architettoniche. Una struttura family friendly, realizzata secondo standard europei di totale accessibilità ed attrezzata con un eccellente servizio rigenerativo e sanitario, dove godersi un soggiorno in totale autonomia e sicurezza.
Per gli Utenti che frequentano il C.S.R. il soggiorno è gratuito e totalmente a carico del Consorzio.
TUTTI INSIEME KIKKI VILLAGE
Con l’avvio della stagione estiva 2021, ha preso il via il progetto “Tutti insieme Kikki Village”, iniziativa voluta dall’Asp di Ragusa e dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, in collaborazione con la Fondazione Lo Trovato Onlus, per inserire dei ragazzi con disabilità nel mondo del lavoro, permettendo loro di apprendere le principali mansioni del settore turistico – ricettivo. Sono diversi i compiti svolti e i ruoli ricoperti dai tirocinanti: receptionist, cameriere di sala, cameriere di piano, addetto al servizio ristoro e cura dell’orto. Tutti incarichi spendibili nel loro futuro lavorativo ed utili per potenziare le proprie abilità e lavorare sull’acquisizione di autonomie utili nella vita quotidiana. Iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Salute e dall’Assessorato alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Sicilia.