Slide 1

DOMICILIO

Il DOMICILIO è rivolto ai soggetti che hanno perso l’autonomia negli spostamenti e che, per questo, vengono valutati e trattati a casa. Ogni componente dell’équipe riabilitativa, composta da medico, psicologo e assistente sociale, si reca periodicamente a casa dell’Utente (mentre il terapista può farlo anche giornalmente) per fornire tutti quei suggerimenti tecnici che possono favorire il recupero delle funzioni compromesse migliorando da un lato la qualità della vita e riducendo dall’altro la condizione di disagio. Si è in grado, inoltre, di prevenire l’ulteriore comparsa di compensi patologici o di deformità dovute all’immobilizzazione. Generalmente, la riabilitazione domiciliare viene consigliata a chi ha subito ictus cerebrali di una certa entità, ai malati di Sla o sclerosi multipla con quadri clinici più gravi, a soggetti che hanno subito lesioni del midollo spinale o affetti da morbo di Parkinson in fase avanzata.

Il Servizio domiciliare è attivo nei C.S.R. di Augusta, Barrafranca, Catania, Comiso, Enna, Marsala, Mazara del Vallo, Melilli, Militello Val di Catania, Modica, Nicosia, Paceco, Piazza Armerina, Pozzallo, Ragusa e Salemi.

Tutti i Centri di riabilitazione del C.S.R. hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale presso l’Assessorato regionale alla Sanità ed erogano le prestazioni sanitarie sulla base di convenzioni stipulate con le ASP (Aziende Sanitarie Provinciali) di riferimento o, in alcuni casi, con le amministrazioni locali (Comuni e Province). Le prestazioni, dunque, non sono tutte uguali nei Centri di riabilitazione siciliani, poiché vengono modulate in base alle esigenze riabilitative che le ASP riscontrano nei singoli territori.

Sono cinque le modalità di assistenza riabilitativa garantite dal C.S.R.: Ambulatorio, Domicilio, Servizio Semiresidenziale, Servizio Residenziale e Centri diurni. La scelta del settore di riferimento viene effettuata dal Medico specialista responsabile di ogni struttura riabilitativa del C.S.R. assieme all’équipe riabilitativa. Dopo un’attenta valutazione del quadro clinico, delle esigenze riabilitative individuali e di concerto con i familiari, viene stabilita la tipologia di intervento e il numero di sedute settimanali. In tal modo, gli Utenti hanno la massima garanzia di poter frequentare il settore riabilitativo più adeguato alle loro esigenze.

Skip to content