CENTRI DIURNI
I CENTRI DIURNI rappresentano spazi ideali per favorire il processo di crescita personale e di inclusione sociale. I Centri Diurni che il C.S.R. ha attivato in alcune strutture riabilitative sono realizzati in convenzione con le amministrazioni comunali e/o provinciali secondo quanto previsto dalla legge quadro 104/92. Questo servizio, attivo normalmente dalla mattina al pomeriggio, prevede interventi integrati di riabilitazione, assistenza ed educazione, coinvolgendo l’Utente e la famiglia in attività mirate al recupero delle sue capacità fisiche e intellettuali.
Centri Diurni del C.S.R. sono attivi a Barrafranca, Enna e Ragusa.
Tutti i Centri di riabilitazione del C.S.R. hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale presso l’Assessorato regionale alla Sanità ed erogano le prestazioni sanitarie sulla base di convenzioni stipulate con le ASP (Aziende Sanitarie Provinciali) di riferimento o, in alcuni casi, con le amministrazioni locali (Comuni e Province). Le prestazioni, dunque, non sono tutte uguali nei Centri di riabilitazione siciliani, poiché vengono modulate in base alle esigenze riabilitative che le ASP riscontrano nei singoli territori.
Sono cinque le modalità di assistenza riabilitativa garantite dal C.S.R.: Ambulatorio, Domicilio, Servizio Semiresidenziale, Servizio Residenziale e Centri diurni. La scelta del settore di riferimento viene effettuata dal Medico specialista responsabile di ogni struttura riabilitativa del C.S.R. assieme all’équipe riabilitativa. Dopo un’attenta valutazione del quadro clinico, delle esigenze riabilitative individuali e di concerto con i familiari, viene stabilita la tipologia di intervento e il numero di sedute settimanali. In tal modo, gli Utenti hanno la massima garanzia di poter frequentare il settore riabilitativo più adeguato alle loro esigenze.