Slide 1

CALTANISSETTA (CL)

Fondato nel 1975 come Sezione A.I.A.S., il centro di riabilitazione di Caltanissetta è gestito dal C.S.R. sin dal 1990. In tutti questi anni ha svolto con successo le attività riabilitative, ricreative e di integrazione sociale che hanno come obiettivo un maggior inserimento sociale delle persone con disabilità. Oggi eroga un’assistenza annua ad oltre cento Utenti, effettuando trattamenti riabilitativi in ambulatorio. Il centro riesce in maniera ottimale a pianificare l’assistenza riabilitativa domiciliare in un territorio molto vasto, che include gran parte dei Comuni della provincia nissena. E’ attiva inoltre una convenzione con il Comune di Caltanissetta per il servizio di trasporto dei disabili da casa verso la struttura riabilitativa e viceversa.

Le tradizionali attività di fisioterapia, logopedia e psicomotricità sono affiancate da servizi utilissimi, come quelli prestati gratuitamente per i soci A.I.A.S. in uno studio odontoiatrico della città, ma anche un servizio di trasporto rivolto ai soci disabili effettuato nelle ore pomeridiane con l’utilizzo di un pulmino attrezzato. I soci A.I.A.S. godono inoltre di numerose agevolazioni e sconti, ad esempio per partecipare alle rappresentazioni teatrali organizzate dalla compagnia “Spazio libero”. I soci possono anche usufruire di esami gratuiti della vista in uno studio con cui è stata avviata una collaborazione (visite oculistiche, esame del senso cromatico, screening per il glaucoma, screening per le maculopatie, screening delle retinopatie, test di secrezione lacrimale); convenzioni con il Centro di medicina riabilitativa integrata polispecialistica (terapia del dolore, onde d’urto); riabilitazione equestre, attività equestre pre-sportiva e sportiva, terapia occupazionale, attività psicomotoria collegata al cavallo grazie ai servizi forniti da una cooperativa; attività per lo sviluppo psico-motorio e muscolare, prevenzione delle malattie cardio-vascolari e riduzione del sovrappeso nel Centro di “prevenzione salute e benessere”; sconti del 50 per cento nel parco giochi della città; progetti di danza.

Periodicamente, infine, al C.S.R. di Caltanissetta vengono organizzati corsi di musicoterapia per gli Assistiti, un’attività educativa molto utile che riesce a coniugare il divertimento e l’apprendimento.

Prestazioni

  • Ambulatorio

Direttore sanitario

  • Direttore sanitario

    Dott.ssa Antonella Trusso

Skip to content