Enna, ecco la vera integrazione sociale. Quando ballo, musica e poesia uniscono “diversità” e “normalità”
I veri protagonisti della “Festa dell’estate” sono stati i ragazzi di “Saranno famosi”, il gruppo di ballo specializzato in danza latino-americana fondato tre anni fa e costituito dagli assistiti del C.S.R. di Enna.
Il 4 giugno scorso i “Saranno famosi” si sono esibiti ancora una volta, nel corso della manifestazione “Festa dell’estate”, un evento voluto dai responsabili del Centro di riabilitazione di Enna per salutare l’arrivo della nuova stagione. Ad alternarsi, intrattenendo il folto pubblico per diverse ore, sono stati i gruppi di bambini dell’ambulatorio e del Centro diurno, che hanno recitato poesie e cantato, mentre i “Saranno famosi” hanno dato spettacolo, come sempre, con la loro bravura e maestria esibendosi in cinque balli di gruppo latino-americani. Per la prima volta in assoluto, poi, si sono esibiti nei balli di coppia, alternandosi tra di loro e con altri ballerini normodotati.
Un’alternanza tra “diversità” e “normalità” che è motivo di grande orgoglio per il Consorzio Siciliano di Riabilitazione: “La più grande soddisfazione – spiega Sabrina Adamo, operatrice sociale del C.S.R. di Enna – è stato osservare che si stava realizzando con successo la vera integrazione: i nostri bambini e ragazzi disabili hanno dato spettacolo assieme ad altri bambini venuti da fuori, normodotati. Tutti assieme sono saliti sul palco, assieme hanno cantato e ballato. Ognuno di loro era uguale agli altri, ognuno di loro è stato protagonista, in base alle proprie capacità”.
Non sono mancati altri appuntamenti. L’1 giugno, a Villa Rosa, i “Saranno famosi” hanno partecipato al “Gioca gyn”, una manifestazione sportiva che si svolge ogni anno in tutta Italia e alla quale partecipano le principali scuole di danza e di arti marziali. Un’appuntamento all’insegna dello sport e della solidarietà: il ricavato infatti è stato devoluto all’Unicef.
Infine, dal 19 al 22 giugno una ventina degli Assistiti dell’ambulatorio e del Centro diurno del C.S.R., assieme a genitori e operatori, hanno trascorso una simpatica vacanza a Calanovella, splendida spiaggia di Gioiosa marea. Una bellissima vacanza al mare, quattro giorni di puro divertimento che resteranno scolpiti nella memoria dei ragazzi.