Catania, mostra dei lavori artigianali
Si è svolta venerdì 19 dicembre per l’intera mattinata, nella sede catanese del Consorzio Siciliano di Riabilitazione – A.I.A.S., la tradizionale mostra dei lavori artigianali realizzati dai ragazzi diversamente abili che partecipano ai laboratori del C.S.R. Una mattinata all’insegna dello stare insieme: tantissimi i disabili che hanno partecipato all’esposizione, mostrando tutte le loro abilità artistiche, acquisite grazie agli insegnamenti dei maestri d’arte del Consorzio.
La mostra dei lavori artigianali è sempre un momento particolare per gli assistiti del C.S.R., che ogni giorno lavorano nei laboratori di ceramica, pittura, tessitura e falegnameria presenti all’interno del centro, realizzando splendidi manufatti da esporre. La mostra di lunedì era incentrata sul tema del Natale: esposte le tradizionali decorazioni natalizie, quindi, assieme agli splendidi quadri dipinti dai disabili, alle ceramiche decorate e ai manufatti in legno.
Il progetto dei laboratori teatrali vede protagonisti i ragazzi disabili assieme agli assistenti sociali, agli operatori del Centro di riabilitazione e ai maestri d’arte che insegnano loro le tecniche, spesso molto complicate, per la realizzazione di ogni tipo di manufatto.