Catania, Rotaract e Csr assieme per il secondo “Csr Day”
E’ giunta al secondo anno la manifestazione “Csr Day”, giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà voluta dai giovani del Rotaract Catania Est che da circa tre anni collaborano costantemente per regalare momenti di gioia ai disabili assistiti dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione etneo. L’evento è stato possibile grazie alla sponsorizzazione da parte del Rotary Catania Est, sempre molto sensibile nei confronti delle persone con handicap.
Quindici disabili gravi del settore residenziale del Csr etneo sono andati in gita all’agriturismo “La pietra antica o munti” di Puntalazzo (a Giarre), dove hanno trascorso una giornata indimenticabile. Erano presenti 15 volontari del Rotaract e, tra gli altri, il barone Benedetto Majorana, delegato del Rotary Catania Est per il Rotaract, il dottor Maurizio Santonocito, membro della commissione del Rotary Catania Est per il Rotaract, e la dottoressa Anna Talbot , responsabile delle attività di integrazione sociale del Csr.
E’ stata una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento: in mattinata, i volontari del Rotaract hanno dato vita a scenette, mini-commedie con tanto di travestimenti perfetti e giochi a quiz intrattenendo i disabili, stimolandoli e facendoli divertire. Dopo giochi, puzzle e cruciverba i volontari hanno regalato ad ogni assistito del Csr un piccolo ma significativo ricordo della giornata, a chi un profumo, a chi un braccialetto. Quindi il pranzo, anche questo momento interamente offerto con generosità dal Rotary, è stata un’occasione di convivialità e tenerezza.
“E’ stata un’occasione di socializzazione molto importante, in cui questi volontari hanno davvero mostrato tutto il piacere di stare assieme ai nostri ragazzi disabili – ha commentato Anna Talbot – Loro da tempo si mettono al servizio in maniera molto significativa e toccante, tanto che questo rapporto tra il Rotaract e il Csr iniziato tre anni fa credo che diventerà sempre più collaborativo e stretto”. “Abbiamo cercato di esaudire qualche piccolo desiderio espresso dai nostri amici disabili – ha detto Cristina Calì, presidente del Rotaract Catania Est – con l’unico obiettivo di farli stare bene, speriamo tanto di esserci riusciti almeno per una giornata”.