Marsala, ricca di eventi l’estate dei disabili
L’”estate marsalese” del Csr-Aias è iniziata molto presto. Già nel mese di maggio terapisti e operatori hanno portato i piccoli assistiti del centro di riabilitazione a Villa Cavallotti, nel centro della città. I bambini del seminternato, il 13 di maggio, hanno avuto la possibilità di effettuare un’escursione nello splendido giardino di Marsala, uno dei luoghi più belli e caratteristici da visitare.
Nello stesso giorno, spazio anche ai divertimenti per gli adulti assistiti dal Csr-Aias. Per loro, infatti, è stata organizzata una uscita all’insegna dello shopping. Al centro commerciale Oviesse di Marsala, gli assistiti hanno fatto compere e si sono divertiti molto.
Gli appuntamenti sono proseguiti il 21 maggio, con un evento molto atteso: il “Windsurf World Festival” di Mondello. Nella spiaggia dei palermitano, come ogni anno, si è svolta l’importante manifestazione sportiva e come nelle precedenti edizioni il Csr-Aias di Marsala è stato contattato per la realizzazione dei premi da consegnare ai vincitori della competizione. Premi diversi ogni anno. Per l’edizione 2009 del “Windsurf World Festival” i ragazzi del seminternato di Marsala che partecipano alle attività dei laboratori d’arte hanno decorato dei tipici tamburelli siciliani. Bellissimi i risultati: i tamburelli sono stati decorati a mano dai disabili, che hanno scelto forme e colori legati proprio al mare e al windsurf. La giornata a Mondello ha rappresentato un momento di grande soddisfazione per i disabili, ma anche di gioco e divertimento, trasformandosi in una vera e propria festa in spiaggia assieme ai ragazzi della Fiv, la Federazione Italiana Vela.
Il 18 giugno, poi, è stata la volta di una bella grigliata al Boschetto di Ciavolo, sempre in territorio marsalese. Operatori, pazienti e familiari hanno partecipato all’evento, realizzato per creare momenti di condivisione. Circa 70 persone si sono ritrovate all’interno del boschetto, per pranzare, bere e ridere tutti insieme.