Il Centro di riabilitazione di Acireale è sede della Sezione A.I.A.S. di Acireale che, dal primo gennaio 2009, è iscritta all’anagrafe regionale delle organizzazioni non lucrative di utilità sociali ONLUS. La sezione è stata costituita per iniziativa di numerosi genitori di persone disabili acesi il 29 ottobre 1967 ed ha aperto il primo centro di riabilitazione in Acireale nel 1972. Successivamente si è proceduto ad aprire altri due centri, a Giarre e Randazzo. La Sezione svolge attività di riabilitazione neuropsicomotoria e fornisce servizi terapeutici e riabilitativi ad utenti disabili che provengono dalla fascia Jonica, pedemontano-etnea e di parte del messinese.
Il Centro eroga servizi ambulatoriali in seminternato e a domicilio per oltre 650 disabili con particolare attenzione alle più moderne pratiche riabilitative, ma anche alle attività di orientamento sociale, psicologico, scolastico e lavorativo degli Utenti. Adiacente alla struttura, situata in una zona ricca di verde, è stato realizzato il “Boschetto d’Aci”, un’area attrezzata vasta 5 mila metri quadrati inaugurata nella primavera del 2006, abbellita con oltre 290 tra carrubi, castagni, querce, ulivi, aranci e limoni. E’ in allestimento, inoltre, una grande sala convegni per le occasioni formative e per incontri scientifici, oltre che per rappresentazioni teatrali e attività ludico-ricreative.
Nei Centro di Acireale, Giarre e Randazzo si attuano trattamenti di fisiochinesiterapia, logopedia, psicomotricità e terapia occupazionale. Tra le attività riabilitative un posto importante occupano i laboratori di ceramica, bigiotteria, piccola falegnameria, découpage, lavorazione del vimini, cereria, tessitura, attività domestiche, ricamo e piccola sartoria, attività teatrali e musicali. E’ presente un servizio trasporti gestito dall’A.I.A.S. Sono attive anche consulenze specialistiche in Neurologia, Fisiatria, Neuropsichiatria infantile, Otorinolaringoiatria.
Prestazioni
-
Ambulatorio
(Acireale-Giarre-Randazzo)
-
Domicilio
(Acireale)
-
Seminternato
(Acireale-Randazzo)
Direttore sanitario
-
Direttore sanitario
Dott.ssa Antonia Guarriera