Ragusa, i dieci anni di “Noi Con Voi”
Si tratta di un compleanno importante per la struttura riabilitativa, che gestisce in convenzione con l’amministrazione comunale il Centro diurno “Noi Con Voi”, avviato nel 2001 con 22 assistiti. Oggi il Centro diurno accoglie 32 ragazzi disabili, impegnati per l’intera giornata nella struttura, uno spazio fondamentale di integrazione e socializzazione, oltre che un punto di riferimento per i loro familiari. Molte e diversificate le attività che il Csr garantisce per gli assistiti: laboratori di musica, ceramica, legno, découpage, musicoterapia, drammatizzazione, e ancora sport, giardinaggio e ogni attività volta ad implementare le autonomie personali dei disabili. Gli assistiti hanno pure dato vita ad un gruppo musicale che si esibirà per la prima volta in occasione del decennale.
Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il presidente del Csr, ing. Francesco Lo Trovato, i procuratori della struttura riabilitativa, il direttore sanitario dei centri della provincia di Ragusa, dott.ssa Giovanna Di Falco, il sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale con l’assessore ai Servizi sociali, il presidente della Provincia Franco Antoci. Sono stati invitati a partecipare inoltre il prefetto di Ragusa e le istituzioni civili, militari, e religiose.
Questo il programma della serata. Alle 17.30 il direttore dell’ufficio pastorale per la salute, sacerdote Giorgio Occhipinti, celebrerà la Messa. Subito dopo verrà presentato un video che ripercorre la storia del Centro diurno e le attività svolte, quindi gli assistiti si esibiranno con un saggio di danza e eseguiranno dei brani musicali. Al termine della manifestazione è prevista una cena per tutti i partecipanti.