Enna, tutto pronto per l’inaugurazione del nuovissimo Centro di riabilitazione
E’ tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Centro di riabilitazione per disabili di Enna del C.S.R., il Consorzio Siciliano di Riabilitazione che da oltre quarant’anni è presente in tutta la Sicilia per garantire attività di riabilitazione e integrazione sociale alle persone con disabilità.
Sabato 10 dicembre a partire dalle 16 si terrà infatti l’attesa cerimonia del “taglio del nastro” del nuovissimo Centro di riabilitazione che si trova a Enna Bassa, in Contrada Santa Panasia (vicino il “Fai da te”). La nuova struttura è stata realizzata interamente a spese del C.S.R. e sostituirà l’attuale sede del Centro per disabili di via Montesalvo.
La cerimonia di inaugurazione sarà una vera e propria festa per gli oltre 120 assistiti disabili che beneficiano delle prestazioni ambulatoriali e domiciliari del C.S.R., per quelli che frequentano giornalmente il Centro diurno, per i loro familiari e per gli operatori. Alla manifestazione parteciperanno tra gli altri il presidente del C.S.R., ing. Francesco Lo Trovato, i vertici del Consorzio, il procuratore del Centro di Enna, prof. Giuseppe Adamo, il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Michele Pennisi, il sindaco di Enna Paolo Garofalo, il presidente della Provincia Giuseppe Monaco, consiglieri e assessori comunali e provinciali, diversi sindaci della provincia, oltre alle massime autorità civili e militari. E’ stato invitato a partecipare anche il presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Il programma dell’inaugurazione
Dopo la benedizione, che verrà impartita da Mons. Pennisi, il programma della serata prevede la presentazione del libro “Aiutare gli altri è vita”. Moderati dalla giornalista Pierelisa Rizzo, a discutere di disabilità, degli ultimi dieci anni della storia del C.S.R. a Enna, dei passi in avanti effettuati dalla riabilitazione e dei rapporti – a volta controversi – con le Istituzioni, saranno il presidente del Consorzio Lo Trovato, la dott.ssa Maria Luisa Tranchida, neurologo e neuropsichiatra infantile, già primario del reparto di Neurologia dell’Ospedale Umberto I, il prof. Carmelo Bonarrigo, latinista e scrittore, e l’autore del libro, il procuratore del Centro di Enna prof. Adamo. Subito dopo si terrà lo spettacolo “Il mondo a colori”, in cui i piccoli e gli adulti del Centro di riabilitazione e del Centro diurno si esibiranno in uno show emozionante a ritmo di musica.
La struttura
Il nuovo Centro di riabilitazione si estende su un’area ampia 11 mila metri quadrati in Contrada Santa Panasia, a Enna Bassa. La struttura dispone di spazi coperti per circa 1.100 metri quadri e, all’esterno, di un parcheggio da 600 metri quadri e 900 metri quadrati di verde attrezzato. Il nuovo C.S.R. di Enna è composto da due edifici che, collegati da un corpo centrale, ospitano due differenti reparti. Al primo livello, si trovano ampi spazi per i box di terapia, per la palestra e stanze per i medici, gli assistenti sociali, gli psicologi e l’amministrazione. Il secondo livello è destinato al domicilio e al seminternato, quest’ultimo rappresenta uno dei progetti più ambiziosi per il futuro del Consorzio ad Enna. L’intera struttura è totalmente a misura di disabile, senza barriere architettoniche e dotata di attrezzature all’avanguardia.