Concorso fotografico “Oltre le barriere”: c’è tempo fino all’1 Giugno 2013
Un concorso fotografico per riflettere in maniera diversa sul tema, sempre attuale, delle barriere architettoniche. Si intitola infatti “Oltre le barriere” il concorso a premi bandito dall’associazione “Spazio libero” onlus di Salemi. Sbizzarritevi, dunque, e divertitevi a scattare fotografie che rappresentino le barriere, gli ostacoli che si presentano davanti alle nostre disabilità nella vita di ogni giorno, tra le strade e gli edifici delle nostre città. In palio bellissimi premi, ma soprattutto grazie a questa iniziativa potremo rilanciare un argomento spinoso ma troppo spesso ignorato da Enti locali e istituzioni. C’è tempo fino al primo giugno per inviare le foto. Ecco tutte le informazioni e il regolamento completo.
“La carrozzina non è un rifugio: è una finestra dalla quale ti affacci su una vita che non conosci”. Consapevoli che la disabilità è un mondo da esplorare, conoscere e valorizzare, l’associazione “Spazio libero” onlus con il concorso vuole riflettere insieme ai giovani e meno giovani sul tema della disabilità. Un concorso aperto a tutti, senza distinzione di età e residenza. La premiazione avverrà durante l’evento “Sulle ali della musica” che si terrà a Luglio a Salemi, in palio fotocamere digitali e buoni da spendere in manteriale elettronico o informatico.
L’Associazione “Spazio Libero Onlus” nasce a Salemi il 18 Giugno del 2007 e non ha fini di lucro. Essa intende perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso un’attività di promozione e gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, orientati in via prioritaria ma non esclusiva ai bisogni dei disabili nonché alla tutela e al sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza. In relazione a ciò, l’associazione persegue attività di formazione e informazione, di solidarietà sociale, di assistenza sociale e socio-sanitaria, attività ludiche e ricreative, valorizzazione del territorio attraverso la promozione del turismo sociale. Ognuna di queste attività è indirizzata a favore di soggetti svantaggiati a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari. Uno degli scopi principali di essa é abbattere tutte le barriere sia esse fisiche che mentali, i quali ostacolano l’attiva partecipazione di detti soggetti in quanto cittadini, nell’intento di garantire il rispetto della dignità umana, i diritti e l’autonomia del disabile.