A Enna danza, sport e teatro con “Si alzi il sipario”
Di nuovo pronti alle festività natalizie, di nuovo pronti per regalare ad amici e parenti uno spettacolo incredibile di danza, sport e teatro. Protagonisti sono i ragazzi del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Enna che hanno dato vita assieme agli amici del Centro studi “Oltredanza” alla compagnia artistica “Stelle alla ribalta”. Ragazzi e ragazze disabili che frequentano il Centro diurno del Csr saranno i protagonisti, sabato 14 dicembre, dell’undicesima edizione del Natale tra la gente, quest’anno intitolato “Si alzi il sipario”.
Lo spettacolo verrà messo in scena da una vera e propria compagnia di artisti, pronta come sempre a stupire tutti per l’abilità e la bravura dei suoi componenti, quasi tutti ragazzi e ragazze con disabilità del Centro diurno di Enna. Lo spettacolo “Si alzi il sipario” si svolgerà nell’ambito dell’undicesima edizione del Natale tra la gente, manifestazione organizzata dal Csr con il patrocinio di Comune e Provincia di Enna, Asp locale e dell’Università Kore. L’evento si svolgerà sabato 14 dicembre al Palatenda di Enna bassa alle 19.30.
Questo progetto che coinvolge i ragazzi disabili è nato all’interno delle attività dei laboratori del Centro diurno di Enna. L’obiettivo conseguito dagli operatori è stato quello di impartire lezioni di educazione motoria, educazione alla teatrabilità e danza-terapia. Si tratta di tre forme d’arte che implicano la messa in atto di tutte le potenzialità motorie, mimiche, gestuali, sonore che consentono ai disabili di appropriarsi di molteplici linguaggi, dando così la possibilità ai disabili di aprirsi al mondo esterno.
L’iniziativa, voluta dal procuratore del Csr Giuseppe Adamo e realizzata grazie al presidente del Consorzio, Francesco Lo Trovato, è scaturita nella formazione della compagnia teatrale “Stelle alla ribalta”, che raggruppa i ragazzi del Centro diurno del Csr e quelli del Centro studi “Oltredanza” di Enna. Normodotati, disabili, educatori, insegnanti professionisti e volontari, tutti assieme hanno lavorato per un unico obiettivo: uno spettacolo coinvolgente e poliedrico.
La serata “Si alzi il sipario” sarà suddivisa in tre momenti. Nella prima parte verrà presentato “Tutti in corsia”, spettacolo di danza-terapia. Il secondo spettacolo sarà un’esibizione sportiva con esercizi di ginnastica artistica e ritmica dal titolo “Cirque du soleil”. L’ultimo momento della serata sarà una rappresentazione teatrale intitolata “Ieri come oggi”: uno spettacolo di teatro contemporaneo incentrato sul tema dell’immigrazione, attuale ieri come oggi appunto, che ripercorre i tempi che furono (quando i bambini erano costretti a lavorare nelle miniere dell’Ennese e, non potendo studiare, appena potevano emigravano in cerca di fortuna) e quelli odierni, con le ondate di immigrazione che portano in Italia intere famiglie in cerca di un posto migliore in cui vivere. Tra una rappresentazione e l’altra, ad intrattenere il pubblico sarà la band “Chivas Quartet”, oltre alla proiezione di videoclip con backstage e momenti svolti durante la preparazione degli spettacoli nei laboratori del Csr.