Catania, arriva finalmente un sì atteso da tre anni dai disabili
Ieri sera, martedì 21 gennaio, il Consiglio comunale di Catania ha approvato a maggioranza la variante al Piano regolatore generale che ci consentirà di costruire un nuovissimo centro di riabilitazione in via Don Minzoni, nel quartiere San Giovanni Galermo. Un progetto atteso dai disabili catanesi da quasi tre anni. Soddisfazione è stata espressa dal presidente, ing. Francesco Lo Trovato: “Questa struttura – ha detto – sarà un nuovo fiore all’occhiello per la città di Catania”.
“Desidero esprimere un ringraziamento a quanti tra i consiglieri comunali di Catania hanno reso possibile l’approvazione del nostro progetto per la realizzazione di un nuovissimo centro riabilitativo che i nostri disabili aspettano da quasi tre anni”.
Lo ha affermato il presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Francesco Lo Trovato, commentando l’approvazione da parte del Consiglio comunale convocato ieri sera della variante al Prg che consentirà (in base all’articolo 10 della legge quadro sulla disabilità n.104 del ’92) di costruire un Centro socio-riabilitativo per disabili. La struttura verrà realizzata dal Csr a proprie spese nel popoloso quartiere di San Giovanni Galermo, in via Don Minzoni.
“I consiglieri e l’amministrazione comunale hanno dimostrato attenzione nei confronti dei bisogni dei disabili catanesi – prosegue Lo Trovato – Con questa approvazione del cambio di destinazione d’uso del terreno, avvenuta in Consiglio comunale a maggioranza, si è risolta una questione annosa che risale all’aprile del 2011, quando il Csr presentò la richiesta di concessione edilizia al Comune di Catania”.
“Ora finalmente potremo dedicarci alla realizzazione di una struttura nuovissima e moderna, con cui metteremo a disposizione dei disabili circa 1000 metri quadrati tra ambulatori, palestre, spazi per le attività di riabilitazione quali logopedia, fisiochinesiterapia e psicomotricità e ambienti per le attività riabilitative domiciliari – conclude il presidente del Csr – Una struttura attesa da tempo, che sostituirà i locali di via Casagrandi concessi a suo tempo dall’allora Prefetto Amari, e che sarà un nuovo fiore all’occhiello per la città di Catania”.
Nell’immagine, un rendering 3D del centro di riabilitazione che verrà realizzato in via Don Minzoni.