Ti regalo un palloncino. Ad Alcamo un nuovo progetto di integrazione sociale
Si chiama “Ti regalo un palloncino” la nuova iniziativa educativa e di integrazione sociale realizzata dagli operatori del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Alcamo per i propri assistiti. Si tratta di una delle tante attività che si svolgono quotidianamente nel centro riabilitativo della provincia di Trapani, che negli ultimi mesi ha visto moltiplicarsi feste, incontri e attività per i più piccoli ma anche per i grandi.
Avviato lo scorso 3 febbraio e destinato a concludersi il 9 maggio, il progetto “Ti regalo un palloncino” si sta svolgendo nella sede del Csr di Alcamo. Si tratta di un’iniziativa educativa basata sull’utilizzo di palloncini modellabili, che ha come finalità quella di fare acquisire ai ragazzi la capacità di creare palloncini personalizzati e di varie forme. Il progetto – realizzato dalla “Frappè Animazione” – si propone, inoltre, di favorire occasioni di integrazione sociale tra gli assistiti del Csr e i loro compagni di classe, che parteciperanno alla festa conclusiva. In quella occasione, simbolicamente, verrà donato ad ognuno dei compagni di classe dei ragazzi del Csr un palloncino in segno di amicizia e proprio per questo è stato scelto come titolo del progetto “Ti regalo un palloncino”.
Nelle ultime settimane, poi, diverse sono state le attività che hanno coinvolto gli assistiti dell’ambulatorio e del seminternato di Alcamo. A Natale, come ogni anno, è stato organizzato un momento di preghiera, al quale hanno partecipato i familiari dei pazienti del seminternato e sono state, inoltre, organizzate due mega tombole intersettoriali, con tantissimi premi.
Di recente, infine, il 3 e 4 marzo, si è svolta la tradizionale festa in maschera intitolata “Carnevale in allegria” e realizzata grazie agli animatori della “Frappè Animazione”. Balli, canti e immancabili costumi sono stati i protagonisti delle due giornate di Carnevale, che quest’anno hanno avuto come tema “Le creature del bosco”.
Qui sotto, alcune foto del progetto “Ti regalo un palloncino”
Ecco il Carnevale 2014 al Csr di Alcamo
E qui sotto alcuni scatti del Natale