Al Csr di Marsala pienone per la manifestazione “Christmas Time”
Un pomeriggio all’insegna del divertimento, della musica, dello stare insieme e della solidarietà. C’erano oltre 400 persone domenica 20 dicembre nel centro di riabilitazione per disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias di Marsala, una struttura in cui quotidianamente si svolgono attività riabilitative ma che sempre più spesso si apre alla città per eventi e spettacoli belli e in grado di coinvolgere disabili e non. E domenica pomeriggio, nel centro di Contrada San Silvestro, è andata in scena la manifestazione “Christmas Time”, evento che ha richiamato un foltissimo pubblico unendo uno spettacolo musicale, la mostra-mercato dei manufatti artigianali realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del Csr-Aias e l’inaugurazione della “Città dei Presepi”.
Il pomeriggio si è aperto con il concerto dei Sound & Voices Gospel Choir: il coro, diretto da Rita Lo Grasso e composto da circa 20 elementi, si è esibito in uno spettacolo unico e coinvolgente, con musiche natalizie e canti gospel che hanno “scaldato” e fatto ballare il pubblico presente. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore generale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione Francesco Lo Trovato, il Presidente nazionale Aias Salvatore Nicitra, la responsabile dei Centri Csr di Marsala, Mazara, Alcamo e Paceco Milena Bonomo e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Marsala Clara Ruggieri.
Al termine dello spettacolo è stata aperta la mostra-mercato dei prodotti realizzati nei laboratori d’arte dei centri di riabilitazione del Csr. Tantissimi i prodotti esposti e messi in vendita: oggettistica per la casa, quadri e tantissimi manufatti a tema natalizio, tra cui presepi particolarissimi realizzati con materiali riciclati e tanto altro ancora. La mostra, gettonatissima, ha dato l’opportunità ai disabili assistiti nei centri di Marsala, Mazara, Alcamo e Paceco e in quello di Viagrande (in provincia di Catania) di far vedere a tutti il livello di professionalità raggiunto all’interno dei laboratori artistici del Csr.
Quindi è stata inaugurata la “Città dei Presepi”, un momento molto atteso e che ha riservato non poche sorprese. In un’ala del centro riabilitativo infatti è stato allestito un percorso attraverso il quale ammirare i presepi più strani, particolari, variopinti ed originali, esposti dentro una “grotta” in cui i visitatori entrano, raggiungendo vari percorsi. Si trovano quindi presepi fatti con i dolci – dalle zollette di zucchero ai biscotti e ai marshmallows – e presepi realizzati con i vasi, presepi di pasta o di cioccolato, presepi immersi in un acquario, presepi realizzati con le Barbie e persino Natività realizzate con i giochi utilizzati durante le terapie riabilitative.
La “Città dei Presepi” rimarrà aperta tutti i giorni – ad ingresso gratuito – fino al 6 gennaio nel centro di Contrada San Silvestro 452/A.
“E’ stata una manifestazione particolarmente bella ed apprezzata da molte persone – hanno detto il Presidente Aias, Salvatore Nicitra, e il direttore generale Csr, Francesco Lo Trovato – Il nostro Centro di riabilitazione è un luogo in cui si fanno le terapie ma non solo, è un posto aperto a tutti, a tutta la cittadinanza, perché la vera integrazione è anche questo: rendere normale un posto che molti credono sia inaccessibile, ammirare la bravura e la vera normalità di tutti questi nostri ragazzi che oggi sono stati i protagonisti”.