TERAPIA OCCUPAZIONALE
La Terapia Occupazionale è un settore riabilitativo fondamentale per lo sviluppo dell’autonomia e per agevolare l’inserimento sociale di persone disabili di tutte le età. Essa agisce sui processi motori, sensoriali e cognitivi per spingere il paziente ad una completa indipendenza in ogni momento della sua vita.
La T.O. è una professione che promuove la salute e il benessere attraverso Il suo obiettivo è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana, insegna come riappropriarsi di quei movimenti che la malattia rende difficoltosi. L’obiettivo principale è quello di ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi contesto sociale in cui vive, ad una condizione di massima autonomia e indipendenza possibile. Favorire l’autonomia non vuol dire solo aiutare la persona a muoversi, vestirsi o mangiare da sola, ma anche metterla in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare, avere interessi per sé. Questo risultato si raggiunge rendendo le persone capaci di fare cose che incrementino la loro capacità di partecipare o modificando l’ambiente per meglio sostenere la partecipazione, attraverso l’attività di vita quotidiana, di gioco, di artigianato, di lavoro.
Il terapista occupazionale effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora in équipe multidisciplinare il programma riabilitativo personalizzato. Utilizza attività sia individuali che di gruppo per promuovere il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e alla integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell’individuo; partecipa alla scelta e all’ideazione di ortesi (strumento esterno utilizzato per aiutare il paziente in una sua funzione); propone modifiche all’ambiente di vita e azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività.
Attraverso “il fare” la persona sviluppa competenze e autonomie che favoriscono il proprio ruolo sociale, la propria autostima e dignità, la salute psicologica e fisica. Le occupazioni sono fondamentali per l’identità, l’autoefficacia ed il senso di competenza dell’Utente e permettono inoltre di decidere come impiegare il tempo, conferendo significato alle giornate. Fare contribuisce ad essere: su ciò si basa la terapia occupazionale.
Destinatari di questo tipo di terapia sono gli anziani e tutti quei soggetti che presentano problematiche nelle pratiche quotidiane legate a malattie, traumi. La T.O. può essere svolta sia nel Centro di riabilitazione che nel domicilio dell’Utente stesso.