Onoterapia, grazie al Rotary di Ragusa terapia innovativa per i ragazzi del CSR
E’ stato sottoscritto questa mattina, mercoledì 16 novembre, il protocollo tra il Rotary Club di Ragusa, la Caritas, Anffas, Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione che – grazie ai fondi messi a disposizione dalla Rotary Foundation – consentirà di avviare attività di onoterapia in favore dei propri Assistiti.
Alla firma dell’accordo, nella biblioteca “Mons. Francesco Pennisi” del Vescovado di Ragusa, era presente stamattina il Presidente del CSR, Sergio Lo Trovato.
Il progetto sponsorizzato dal Rotary prevede uno specifico intervento sulla disabilità, che verrà messo in atto dal CSR, dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti e dall’Anffas Ragusa per i propri Assistiti. Si tratta in particolare di un’attività che utilizza il contatto con gli asini a favore di persone con disabilità.
L’onoterapia è infatti una terapia assistita con gli asini, che impiega alcune caratteristiche proprie di questo animale (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore. Un tipo particolare di pet therapy, dunque, molto diffuso in Francia, Stati Uniti e Svizzera, e che solo di recente si sta diffondendo nei centri di riabilitazione italiani.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla Caritas, che ha in atto il progetto “Fiore di Zafferano” per lo svolgimento di attività di terapia assistita con gli animali in favore dei disabili e ha garantito il proprio intervento nel progetto mettendo a disposizione la struttura in Contrada Magnì a Ragusa, dove si svolgeranno le attività anche con l’ausilio di proprie figure professionali.
Il progetto si concluderà entro il 30 aprile del 2017 e coinvolgerà nello specifico 4 Assistiti del CSR: verranno accompagnati dagli operatori del Consorzio nella struttura di Contrada Magnì e fruiranno delle attività per tre ore a settimana, per dieci settimane.
“Ringrazio il Rotary Club di Ragusa per questa bella opportunità che viene offerta ai nostri ragazzi” ha esordito il Presidente del CSR, Sergio Lo Trovato, ricordando le tante altre collaborazioni con il Rotary: a CSR di Augusta ad esempio, grazie alla locale sezione rotariana, gli Assistiti possono usufruire di una Lavagna Interattiva Multimediale. “Ringrazio anche la Caritas, da sempre attenta e disponibile nel dare supporto ai più fragili – ha proseguito il Presidente – L’attività di onoterapia che i nostri ragazzi potranno effettuare, inoltre, è particolarmente lodevole perché il rapporto che si instaura con questi animali è molto positivo e apporta notevoli benefici. I nostri ragazzi saranno contentissimi, anche di poter trascorrere alcune ore a settimana immersi nella natura, sperimentando un’esperienza del tutto nuova”.