Il Csr “cresce”: aumentano le prestazioni riabilitative per i disabili di Modica, Pozzallo e Ragusa
E’ stata firmata pochi giorni fa la nuova convenzione tra l’ASP della provincia di Ragusa e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Un nuovo accordo che contiene grandi novità in tema di prestazioni riabilitative e, di conseguenza, nuove possibilità per gli utenti disabili del Ragusano di accedere alle necessarie terapie. La nuova convenzione, firmata dal Presidente del Csr Sergio Lo Trovato e dal coordinatore amministrativo dell’ASP Giovanni Tolomeo, prevede infatti la crescita delle convenzioni per i centri Csr di Ragusa, Pozzallo e Modica. “Una novità positiva per i disabili della provincia di Ragusa, che dà risposte concrete ai bisogni riabilitativi del territorio” ha commentato il Presidente Lo Trovato.
Grazie alla nuova convenzione tra ASP e Csr, dunque, verrà effettuato a partire dal primo luglio un maggior numero di terapie giornaliere, così distribuite: il centro riabilitativo di Ragusa potrà effettuare 47 prestazioni a domicilio ogni giorno, 15 in più rispetto alle 32 esistenti, a Pozzallo si passa da 15 trattamenti ambulatoriali giornalieri a 25, mentre a Modica sono state incrementate sia le prestazioni ambulatoriali (da 14 a 38 al giorno) che quelle domiciliari (da 19 a 28 terapie giornaliere).
“E’ una novità che dà una risposta concreta alle esigenze del territorio, che in alcune zone era carente in termini di prestazioni riabilitative” ha sottolineato il Presidente Sergio Lo Trovato. Una risposta alle persone con disabilità ma anche un’importante possibilità di lavoro: il Csr oggi impiega circa 800 tra dipendenti e professionisti in tutta la Sicilia. Una delle più grandi aziende sul territorio siciliano, che continuerà ad assumere, anche a Ragusa proprio grazie ai nuovi incrementi delle prestazioni.
Molto soddisfatta la direttrice sanitaria dei centri Csr della provincia di Ragusa, Giovanna Di Falco, che ha seguito per intero l’iter che ha portato agli incrementi nella convenzione: “Siamo partiti proprio dalle carenze registrate nel territorio e abbiamo fatto un lavoro di verifica per capire esattamente le esigenze di riabilitazione – ha spiegato la dott.ssa Di Falco – Ora finalmente si è ottenuto un riequilibrio tra i distretti sanitari di Ragusa, Modica e Vittoria”. “Siamo molto contenti di poter dare ancora una volta risposte concrete alle persone con disabilità – conclude Di Falco – e siamo contenti che il Csr sia cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni: in un momento di crisi economica, in cui non si fa altro che tagliare anche sui servizi sanitari, aver ottenuto nuove convenzioni è un risultato eccezionale”.