Grande attesa per la quarte edizione della “Giornata della solidarietà e dell’integrazione sociale”
Si terrà venerdì 21 marzo, a partire dalle 10.30, la “Giornata della solidarietà e dell’integrazione sociale”, evento giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Anche quest’anno la grande manifestazione si svolgerà nel giorno in cui inizia la Primavera e vedrà arrivare a Barrafranca (nel centro Csr di Strada Vicinale Pozzillo) circa 500 tra disabili e operatori della riabilitazione provenienti da tutti i centri riabilitativi del Csr della Sicilia.
Si tratta di un evento molto atteso e che ogni anno si svolge con un tema diverso. Per l’edizione 2014 il tema sarà “Liberi di volare”, un argomento che richiama il desiderio di libertà e la voglia di superare le difficoltà che i disabili quotidianamente devono affrontare.
Dalla mattina e fino al pomeriggio, assistiti e operatori dei 19 Centri di riabilitazione del Csr sparsi in Sicilia raggiungeranno il Centro riabilitativo di Barrafranca da tutte le località in cui è presente il Consorzio, che dal 1980 svolge attività di riabilitazione fisica e psichica ed inserimento sociale dei disabili: da Catania alla provincia di Trapani, da Caltanissetta a Siracusa, alla provincia di Ragusa e ovviamente dall’intera provincia di Enna.
La “Giornata della solidarietà e dell’integrazione sociale” rappresenta un’opportunità unica per creare un momento di condivisione tra tutti i disabili e gli operatori, che raramente hanno la possibilità di incontrarsi e condividere le proprie esperienze. La manifestazione si svolgerà tra giochi, animazione, canti, balli, zucchero filato e un pranzo. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente del CSR, ing. Francesco Lo Trovato, e il procuratore del centro di Barrafranca Calogero Vetriolo.
In foto, un momento dell’edizione 2010 della “Giornata della solidarietà e dell’integrazione sociale” a Barrafranca.