Nicosia, disabili e familiari in scena per uno spettacolo-denuncia sulla disabilità
Uno spettacolo che userà i toni della provocazione, per svegliare le coscienze e far comprendere alla società le esigenze, i bisogni ma anche le grandi qualità delle persone disabili e dei loro familiari. E’ questo l’obiettivo di “Le ombre si vestono di colore”, lo spettacolo teatrale che vedrà protagonisti i disabili del centro di riabilitazione Csr di Nicosia assieme ad un gruppo di genitori degli assistiti.
Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio del comune di Nicosia e inserito nel calendario delle manifestazioni per il Natale 2011 organizzate dall’amministrazione cittadina, andrà in scena mercoledì 4 gennaio alle 10.30 al cineteatro comunale di Nicosia (via San Benedetto 13).
“Le ombre si vestono di colore” vedrà protagonisti gli assistiti piccoli e adulti dell’ambulatorio del Consorzio Siciliano di Riabilitazione e alcuni genitori dei disabili trattati a domicilio. Saranno loro i protagonisti al centro della scena e rappresenteranno le ombre, metafora di tutte quelle persone che solitamente rimangono in disparte, ignorate dalla società che molto spesso non fornisce aiuto e servizi adeguati a chi ne ha bisogno. Per questo, le ombre si vestiranno appunto di colore: per una volta riusciranno a farsi notare, a farsi ascoltare dalla società, a mostrare le proprie qualità, i propri bisogni e le esigenze di chi vive una disabilità.
Un’occasione per mostrare le abilità teatrali acquisite dai disabili che frequentano il centro di riabilitazione e per riflettere sull’attenzione della società nei confronti dei disabili, alla quale non mancheranno – tra gli altri – il presidente del C.S.R. ing. Francesco Lo Trovato assieme al procuratore Calogero Vetriolo, il sindaco di Nicosia Antonello Catania e diversi rappresentanti delle istituzioni locali.