Augusta-Melilli.Positivo incontro tra Csr e sindacati.
Cisl, Uil e Isa Sanità infatti hanno sottoscritto il verbale d’accordo con le proposte avanzate dal Csr e migliorate in corso d’opera; Ugl Sanità e Cgil, pur avendo sottoscritto l’accordo, si sono riservati di aderire alla proposta del Consorzio a seguito di un referendum tra i lavoratori Aias.
Le proposte avanzate dal Csr sono state indirizzate a garantire continuità nell’attività riabilitativa per i disabili che frequentano i due centri di riabilitazione e stabilità ai lavoratori. In particolare, il Presidente del Csr Lo Trovato con il verbale sottoscritto ieri si è impegnato “ad assumere tutto il personale Aias previsto dagli standard regionali, che ammonta a 38 unità” e ad assumere anche i 5 lavoratori in esubero licenziati dall’Aias di Augusta. In base all’accordo siglato ieri il Csr, oltre a garantire l’immediata assunzione del personale Aias, si è impegnato inoltre a mantenere le qualifiche già rivestite dai dipendenti e, soddisfacendo una esplicita richiesta dei sindacati, a riconoscere i livelli di inquadramento maturati nell’Aias di Augusta dal personale trenta giorni dopo l’assunzione da parte del Csr. Il Presidente Lo Trovato ha inoltre rassicurato i sindacati in merito alle fasi che hanno portato al consorziamento dell’Aias con il Csr : “Il passaggio di gestione dell’Aias al Csr è stato perfezionato sia dall’Aias di Augusta che dal consiglio d’amministrazione del Csr” ha spiegato Lo Trovato.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo sindacale raggiunto ieri – ha sottolineato Lo Trovato – perché finalmente potremo mantenere la promessa fatta ai genitori dei disabili durante l’incontro del 14 aprile scorso, quella cioè di assicurare il miglior servizio di riabilitazione per i loro figli”. “Il nostro obiettivo è salvaguardare l’assistenza, ma anche i posti di lavoro degli operatori – conclude Lo Trovato – Adesso tocca ai lavoratori che verranno coinvolti nel referendum dire la loro, mentre la direzione generale dell’Asp, da noi già messa al corrente delle novità, dovrà provvedere a volturare l’autorizzazione sanitaria e l’accreditamento dall’Aias al Csr”.