L’Aias di Augusta nel Csr
La fase di consorziamento, avviata alcuni mesi fa, è stata sancita sabato 27 febbraio, quando l’Assemblea del Csr ha affrontato la delibera relativa all’Aias della provincia di Siracusa. In precedenza, infatti, l’assemblea dei soci dell’Aias di Augusta aveva votato – anch’essa all’unanimità – una delibera con cui si proponeva di consorziarsi al Csr. Proposta recepita molto favorevolmente da tutta la dirigenza del Consorzio Siciliano di Riabilitazione.
Il consorziamento estende così la presenza del Csr anche nella provincia di Siracusa, con i centri di Augusta e Melilli, facendo salire a 19 i centri di riabilitazione gestiti dal Consorzio, già presenti ad Alcamo, Barrafranca, Caltanissetta, Catania, Comiso, Enna, Marsala, Mazara del Vallo, Militello Val di Catania, Modica, Nicosia, Paceco, Piazza Armerina, Pozzallo, Ragusa, Salemi e Viagrande.
La Sezione Aias di Augusta continuerà a rappresentare una realtà molto importante per il territorio della provincia di Siracusa, garantendo attività di riabilitazione e di integrazione sociale a 480 disabili, assistiti in regime ambulatoriale e domiciliare e coinvolti nei laboratori artistici attivati recentemente grazie all’ausilio dei volontari del servizio civile. La gestione sotto l’egida del Csr garantirà quegli obiettivi che il Consorzio si è sempre prefissato sin dalla sua nascita, nel 1980: la costituzione di un soggetto giuridico più rappresentativo delle singole sezioni Aias, che si è rivelato un interlocutore credibile nei confronti della società e della pubblica amministrazione, nel rispetto del ruolo che le sezioni dell’Aias continueranno a svolgere.
Nella seduta di sabato, l’Assemblea del Csr guidata dal presidente Francesco Lo Trovato, dopo aver votato l’atto ha rivolto un plauso al presidente della sezione Aias di Augusta, Giovanni Brullo, per il lavoro svolto a sostegno dei disabili. Un lavoro che, da ultimo, ha portato alla realizzazione di un nuovissimo centro di riabilitazione ad Augusta, inaugurato a ottobre del 2008. Nelle prossime settimane si procederà alla nomina del procuratore del Csr che dirigerà i centri di Augusta e Melilli.