Il Presidente Lo Trovato nella Consulta regionale della sanità
Con un decreto dell’assessorato alla Sanità firmato il 14 dicembre 2009, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia il 24 dicembre, è stata costituita la Consulta regionale della sanità. Il decreto applica l’articolo 17 della legge regionale n. 5 del 14 aprile dello scorso anno, quella contenente le norme per il riordino del servizio sanitario regionale.
All’articolo 17, la legge regionale prevede l’istituzione della Consulta della sanità, un organismo nominato dall’assessore regionale competente. Obiettivo della Consulta: svolgere “funzioni di consulenza su richiesta dell’assessore regionale, in ordine a questioni di rilevanza regionale e di interesse diffuso per la collettività, in relazione alla qualità e all’erogazione dei servizi sanitari e socio-sanitari”.
Il 14 dicembre scorso l’assessore regionale Massimo Russo ha nominato i 40 componenti della Consulta e, tra questi, l’ing. Francesco Lo Trovato, designato dal Comitato regionale della Sicilia per le sezioni Aias. La Consulta è composta da rappresentanti di associazioni portatrici di interessi diffusi, di associazioni di volontariato, di tutela dei diritti del malato nonché da rappresentanti dei collegi e degli ordini professionali, delle associazioni del settore socio-sanitario, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria del settore sanitario maggiormente rappresentative.
Il 19 gennaio, nella sala riunioni dell’assessorato regionale alla Sanità, si svolgerà la seduta d’insediamento della Consulta regionale, di cui fanno parte esponenti del mondo sindacale, associazioni di categoria, esponenti degli ordini professionali dei medici, dei farmacisti, dei veterinari e degli assistenti sociali, da enti di volontariato e associazioni per disabili.