Catania, artisti disabili in mostra
Presepi di cartapesta, decorazioni natalizie, addobbi per gli alberi di Natale, ma anche quadri, tappeti, oggetti in ceramica decorata e opere realizzate riciclando diversi materiali. Erano centinaia le opere esposte giovedì 10 dicembre nella sede catanese del Consorzio Siciliano di Riabilitazione – A.I.A.S. in occasione della mostra artigianale che tradizionalmente viene realizzata nei locali del centro per disabili.
Gli assistiti hanno esposto tutti gli oggetti che hanno realizzato in questi ultimi mesi all’interno dei laboratori artigianali presenti al Csr: laboratori di ceramica, falegnameria, tessitura e pittura all’interno dei quali i disabili, aiutati dai maestri d’arte e dagli operatori, realizzano opere sempre diverse. “Queste attività – ha spiegato Anna Talbot, responsabile delle attività di integrazione sociale del Csr – rappresentano un momento di svago per i nostri disabili, ma allo stesso tempo sono per loro un’occasione per trascorrere del tempo insieme condividendo il lavoro”.
Molto importante anche l’aspetto riabilitativo delle attività svolte nei laboratori, che aiutano i disabili a mantenere attive le funzioni manuali. Anche per questo ai laboratori artigianali, fortemente voluti dal presidente del Csr Francesco Lo Trovato, hanno apportato un grande contributo diversi ragazzi tetraplegici.