Inverno 2008/2009, tra svago ed integrazione sociale. Decine gli appuntamenti organizzati dal Csr per i propri Assistiti
Tutti i disabili assistiti dal Consorzio avranno così la possibilità di conoscere e visitare luoghi sconosciuti, di fare nuove amicizie, di stare in compagnia e rilassarsi assieme. Verranno coinvolti centinaia di Assistiti di tutti i Centri di riabilitazione del Consorzio, che potranno partecipare anche assieme ai propri familiari. Le iniziative sono state programmate da Anna Talbot e Milena Bonomo, responsabili dell’Ispettorato di integrazione sociale del Consorzio, e si svolgeranno tra ottobre e gennaio 2009.
Nel Centro di Alcamo il calendario delle manifestazioni è già iniziato il 31 ottobre con “Dolcetto o scherzetto”, tradizionale festa di Halloween, e proseguirà con l’esposizione dei prodotti realizzati nel laboratorio artistico del Centro (4-6 dicembre). Previsto poi un torneo di scopa con gli amici del seminternato di Mazara del Vallo, Marsala e Salemi (11 dicembre), lo scambio di auguri natalizi ed un pranzo con le famiglie (16 dicembre), la visita al presepe vivente di Menfi (17 dicembre) e una tombola con gli assistiti di Salemi (19 dicembre). A Barrafranca ha già avuto grande successo la festa di San Martino, mentre il 19 dicembre verrà celebrata la Messa con gli auguri natalizi. Anche a Caltanissetta assistiti, familiari e operatori parteciperanno alla Santa Messa per il Natale (18 dicembre), mentre giorno 22 visiteranno il presepe vivente del Villaggio Santa Barbara, il 29 realizzeranno la mostra dei lavori artigianali e il 18 gennaio gli assistiti saranno portati a divertirsi nella bambinopoli.
Tanti gli appuntamenti catanesi. Tra novembre e gennaio gli assistiti del Csr di Catania trascorreranno diversi pomeriggi al cinema e parteciperanno ad un campionato di calcio, tra dicembre e febbraio andranno al teatro Stabile di Catania, tra novembre e dicembre verranno accompagnati sull’Etna (durante una serie di escursioni) e in alcuni centri commerciali, un appuntamento sempre molto divertente. Il 12 dicembre gli assistiti verranno portati a spasso per la città, il 15 visiteranno i presepi viventi di Acireale, il 18 gli assistiti del settore domiciliare parteciperanno alla tombola mentre il 19 si svolgerà la tradizionale mostra dei lavori artigianali. Il 22 dicembre scambio di auguri del settore residenziale in collaborazione con il Rotaract, il 23 Santa Messa e panettoni in regalo, dal 25 al 28 dicembre nuove tombole per il servizio residenziale. Il 30 dicembre i bambini dell’ambulatorio parteciperanno ad una gita in città e saliranno sul trenino turistico che attraversa il centro storico. Infine, l’1 gennaio si svolgerà un pranzo di Capodanno per il settore residenziale e il 14 una serata in pizzeria.
Per gli assistiti di Comiso e per quelli di Modica prevista una gita fuori città: il 30 dicembre saranno ad Acireale (Catania) per la mostra dei presepi e si fermeranno nella splendida cittadina etnea per pranzo. Una tombola per gli assistiti di Enna è prevista per il 5 dicembre. Qui il calendario delle manifestazioni prevede anche i festeggiamenti in occasione di Santa Lucia (15 dicembre), lo scambio di auguri per il Natale (18 dicembre) e una visita ai presepi della città, giorno 21. Ecco gli appuntamenti per gli assistiti del centro di Marsala: il 2 e il 3 dicembre acquisti natalizi al centro commerciale Belicittà e pranzo fuori, l’11 torneo di scopa con gli amici del seminternato di Alcamo e Salemi, il 17 pranzo natalizio a Villa Favorita, il 19 scambio di auguri con assistiti e familiari durante il quale verranno illustrate le attività svolte nel corso dell’anno, il 22 e il 23 dicembre tombola con gli assistiti dell’ambulatorio. Due gli appuntamenti per i disabili di Mazara del Vallo: una festa di Natale il 16 dicembre e una tombola organizzata a Paceco il 17 dicembre. A Militello Val di Catania prevista una visita guidata ai presepi di Caltagirone e Mineo (12 dicembre), una festa di Natale (il 18) e una tombola il 22 dicembre. Gli assistiti di Nicosia parteciperanno il 13 dicembre ad una recita assieme agli alunni delle scuole elementari e medie mentre a Piazza Armerina lo stesso giorno si festeggerà Santa Lucia; previste anche visite a Caltagirone e Mineo per i presepi viventi e uno scambio di auguri con tombola giorno 22.
Festa di Natale e scambio di auguri anche per gli assistiti di Paceco (il 15 dicembre). Il 19 si terrà la manifestazione “Natale insieme”, un pomeriggio tra operatori del seminternato, assistiti e familiari; il 22 e il 23 vista ai presepi. A Pozzallo il 18 dicembre si terrà una rappresentazione natalizia nella chiesa Santa Maria di Portosalvo, mentre a Ragusa dal 18 al 23 dicembre prevista l’esposizione e la vendita di presepi realizzati dagli assistiti nelle masserie del luogo, con momenti di giochi e animazione. Infine, Salemi: il 4 dicembre verranno esposti al teatro Marconi i prodotti dei laboratori artistici realizzati anche dal C.S.R. di Alcamo; l’11 previsto un torneo di scopa a Marsala, il 15 una festa e un pranzo di Natale e infine giorno 19 dicembre una tombola in allegria ed un pranzo assieme agli amici del centro di Alcamo.