Mazara del Vallo. Sport e disabilità: Federica Cudia, la stella del tennistavolo
E’ stata un’emozione unica per tutti gli assistiti e per gli operatori del C.S.R. di Mazara del Vallo assistere, anche se da lontano, in televisione o alla radio, alle straordinarie performances di Federica Cudia, la disabile assistita dal Consorzio che da anni ottiene grandi risultati nell’attività sportiva del tennis da tavolo. Federica si era classificata al decimo posto utile per la partecipazione ai giochi di Pechino, con 3240 punti guadagnati nel 2007 grazie alle innumerevoli gare vinte e ai piazzamenti acquisiti in Italia e all’estero. Una grande soddisfazione per la giovane che è riuscita, con tanti sacrifici, a coronare il suo sogno per il quale nelle ultime competizioni europee si era battuta con il massimo impegno.
Paraplegica sin dalla nascita (il 16 dicembre 1989 a Mazara), Federica ha frequentato ininterrottamente il Centro C.S.R.-A.I.A.S. di Mazara del Vallo, conquistando le tappe di tutte le sue coetanee. Che fosse dotata di una personalità tenace lo ha dimostrato da subito, con la sua grande forza vitale. Durante gli anni in cui frequentava l’Istituto Commerciale si è avvicinata con interesse al tennis da tavolo, disciplina annoverata tra quelle praticabili presso “L’Associazione Sportiva per Disabili” di Mazara del Vallo. Impegno, passione e caparbietà hanno fatto muovere Federica tra i tavoli agonistici italiani: nel 2002 Federica apre il suo medagliere con l’oro assoluto ottenuto a Firenze nel Campionato Nazionale di tennistavolo.
Poi la scalata inarrestabile, testimoniata da un medagliere favoloso:
Aprile 2007, Slovenia: Bronzo in squadra
Maggio 2007, Romania: Oro nella classe e Argento in squadra
Giugno 2007, Serbia: Argento nella classe
Settembre 2007, Italia: Argento in squadra
Ottobre 2007, Slovenia: Bronzo in squadra
Novembre 2007, Argentina: Bronzo nella classe e Oro in squadra ottenuti a Buenos Aires, Oro in squadra, Oro nella classe e Bronzo nell’open ottenuti a Mar de Plata
Aprile/Maggio 2008, Slovenia: Oro in squadra
Maggio 2008, Polonia: Argento in squadra
SETTEMBRE 2008, OLIMPIADI DI PECHINO: ARGENTO IN SQUADRA
“Non mi aspettavo di arrivare a tanto – racconta la pongista, che quest’anno è diventata Ragioniera superando brillantemente la maturità – però è una gran bella soddisfazione. Io mi alleno e cerco di fare del mio meglio, ma non sempre è facile. Lo sport mi piace parecchio e mi da la possibilità di vivere emozioni che solo il sano agonismo può offrire”.
E di emozioni Federica ne ha regalate davvero tante a tutti noi!