Obiettivo di ELABORANDO è valutare le competenze del disabile e le sue potenzialità in ambito comunicativo e individuare un percorso che migliori il livello di partecipazione significativa alla sua vita attraverso strategie, sistemi ed ausili.
Gli obiettivi di ELABORANDO sono gli obiettivi di base della Comunicazione Aumentativa Alternativa: creare le condizioni affinché la persona abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, cioè di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intellegibili per l’interlocutore.
Il presupposto del progetto risiede nel fondamento che quanto più il disabile risulta deficitario di strategie comunicative tanto più il suo sviluppo potrà risultare compromesso, con ripercussioni negative sulle competenze relazionali, cognitive, sociali e funzionali.
In questo senso, la Comunicazione Aumentativa Alternativa offre l’opportunità di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che, se attivate adeguatamente, risultano in grado di facilitare la comunicazione dei soggetti con assenza temporanea o permanente di espressione verbale. Per raggiungere questi obiettivi, ELABORANDO si avvale di assistenti alla comunicazione e si struttura con le seguenti attività:
- Interventi di CAA diretti ai soggetti disabili
- Coordinamento delle attività
- Selezione degli ausili
- In-Formazione specifica
- Valutazione periodica e finale dei risultati
Commenti recenti