ELABORANDO prevede, tra i suoi strumenti di lavoro, anche attività formative e informative. Per la realizzazione del progetto è infatti previsto il coinvolgimento di professionisti specializzati anche in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nonché la realizzazione di giornate formative interne ai 19 Centri di riabilitazione del C.S.R. finalizzate alla promozione del progetto ed alla estensione ed alla diffusione delle conoscenze acquisite.
Il progetto, quindi, prevede l’iniziale costituzione di un team di professionisti in possesso di specifiche competenze di CAA e di consulenti per lo sviluppo di soluzioni software ed ausili vari, che organizzeranno percorsi personalizzati di valutazione dei bisogni dei singoli soggetti e ne avvieranno la presa in carico in seno al progetto.
Le differenti abilità dei destinatari del progetto saranno attentamente valutate dal team in modo da poter determinare: la presenza o assenza di ciascuna di queste abilità; la frequenza con cui una specifica abilità viene messa in atto; la modalità con la quale viene espressa, il contesto/setting nel quale viene esercitata tale capacità; il contenuto dello scambio comunicativo così realizzato; le eventuali barriere – di accessibilità o di opportunità – riscontrate nel corso dello svolgimento dell’interazione comunicativa.
Commenti recenti