ELABORANDO è un progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che mira a sostenere ed incentivare il bisogno comunicativo di ogni soggetto, utilizzando strumenti e strategie che possano dar voce a chi fino ad oggi è rimasto in silenzio. ELABORANDO è nato sulla base di un’esperienza avviata dal C.S.R. nel lontano 1980: quando questa metodologia era ancora agli albori e poco conosciuta, il C.S.R. decise di formare i primi terapisti facendoli studiare negli Stati Uniti, avviando la CAA tra gli Assistiti e puntando dunque sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa come intervento necessario per garantire a tutti i disabili la possibilità di comunicare.
Oggi il C.S.R. svolge attività riabilitative in 19 Centri di riabilitazione in 6 province della Sicilia, garantendo ogni anno le proprie prestazioni ad una platea di circa 5000 disabili. Tra questi, più di 1000 per esprimersi hanno necessità di fare ricorso a mezzi alternativi di comunicazione. E’ proprio a loro che è rivolta la nostra attenzione.
ELABORANDO dunque parte da lontano e vuole andare lontano, coinvolgendo oggi non solo gli Assistiti con deficit comunicativi dei 19 Centri del C.S.R. ma anche Utenti esterni: un percorso per le persone prive delle capacità di linguaggio verbale o con deficit delle abilità di comunicazione che necessitano di modalità e strategie utili a farsi comprendere meglio, ad uscire dal silenzio e, di conseguenza, a sostenere la loro vita di relazione, l’integrazione e la partecipazione.
Commenti recenti