AIDA Onlus e ELABORANDO: insieme per crescere
Un accordo tra il Consorzio Siciliano di Riabilitazione e l’associazione AIDA Onlus, specializzata in ausili e informatica per disabili e anziani, per una crescita reciproca. Con un unico obiettivo: sfruttare tutte le potenzialità degli ausili per aiutare i disabili a comunicare, fornendo dunque agli Assistiti del Csr coinvolti nel progetto ELABORANDO strumenti innovativi e mai provati prima, in grado di facilitarne le capacità comunicative.
L’accordo, siglato dal presidente del Csr Sergio Lo Trovato lo scorso 23 aprile e curato nei dettagli dalle responsabili del progetto ELABORANDO Cristina Barbaro e Pina Cagliari, prevede in particolare attività di assistenza e counseling per le attività dell’AUSILIOTECA VIRTUALE e la possibilità, per gli Assistiti che fanno parte del progetto ELABORANDO, di poter utilizzare i software e programmi di CAA creati da AIDA gratuitamente.
AIDA Onlus fornirà dunque ad ELABORANDO in comodato d’uso gratuito i software FaceMouse Evolution, Eyeclick, Vocal PC, Fabula e KeyClicker. In più, verranno forniti chiavi di protezione, una webcam, cuffie e microfono e monitor touch screen.
Software e hardware forniti gratuitamente da AIDA verranno proposti e provati ai ragazzi di ELABORANDO, mentre gli operatori di CAA che sono coinvolti avranno la possibilità di frequentare un corso di formazione per imparare a sfruttare tutte le potenzialità degli ausili.