Comunicare con gli occhi. A ELABORANDO si prova il Tobii I-Series.
Un dispositivo che consente di far comunicare le persone con difficoltà motorie, grazie ad un sistema di controllo oculare. Si chiama Tobii I-Series, sistema innovativo che è stato presentato e testato dagli assistiti del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Viagrande coinvolti nel progetto ELABORANDO. Un responsabile della ditta SrLabs, infatti, l’8 luglio scorso ha presentato il dispositivo, alla presenza dei direttori sanitari del Csr, di medici e operatori, del Presidente Sergio Lo Trovato e degli assistiti, sei dei quali hanno provato personalmente il sistema per una valutazione.
Si tratta di una nuova opportunità per i ragazzi e le ragazze del Csr, che hanno avuto la possibilità di provare il Tobii per intuirne il potenziale. Tobii I-Series infatti è un dispositivo a controllo oculare, che è stato creato con l’obiettivo di aiutare bambini (ma anche adulti) nella comunicazione, fornendo loro autonomia e indipendenza.
Grazie alla tecnologia di tracciamento oculare, con infrarossi e telecamere, Tobii riesce a leggere i movimenti degli occhi, compensando quelli del capo. Uno strumento utile soprattutto per i bambini che hanno capacità cognitive integre, ma disturbi neuromotori e assenza di fonazione.